Rock in Rolo: il contest della musica emergente italiana dal 2 al 4 Luglio 2010

Scritto da: -

roloremili-1.jpg

404 le band iscritte per questa tre giorni di musica mostre e incontri rivolti ad un pubblico sensibile ai temi riguardanti le nuove forme di diritto d'autore, la musica emergente, l'ecosostenibilità, le nuove forme di editoria e molto altro ancora.

Venerdì 2 luglio
La manifestazione si apre con la giornata dedicata al concorso di band emergenti. Ausländer, Just Add Melody, Mary goes to Vietnam, The synthromantics; le migliori quattro band tra le 404 che hanno partecipato al Rock in Rolo Contest si sfideranno sul palco rolese cercando di convicere in 30 minuti di set live una giuria di esperti di livello nazionale.
Serata presentata da Michele Orvieti di Trovarobato.
Le band verranno valutate da una giuria di esperti: Stefano Riccò (tecnico del suono degli ultimi album di Ligabue, proprietario dello studio di registrazione Dudemusic), Nicola Bonardi (collaboratore di Rockit.it e speaker a Radio Onda D’Urto), Leonardo Tondelli (pluripremiato blogger, giornalista per L’Unità) e il presidente della giuria Marco Manicardi (giornalista per IlMucchio).
Il premio di questa kermesse sarà una due giorni di registrazione nel Dudemusic Studio di Correggio (RE), lugo in cui sono stati incisi album di successo quali "Miss Mondo", "Fuori Come Va?" o singoli quali "Gli ostacoli del cuore".

Sabato 3 luglio
Il sabato, punta di diamante del festival, ospiterà come da tradizione glorie locali e band di livello nazionale. La serata viene aperta dai SAID (già in finale del contest Heineken Jammin Festival) e dai Knockout. Si da poi spazio ai The Record's, band bresciana protagonista di una delle migliori uscite discorafiche del 2010 con il loro De Fauna et Flora edito dalla mantovana Foolica Records. La serata si conclude poi con i Mariposa, band bolognese che con questo tour festeggia i 10 anni di carriera coronati dal premio del Meeting delle Etichette Indipendenti.

Domenica 4 luglio
La sera concluderà la tre giorni di musica con i giovani correggesi Rifkin Kazan, dai carpigiani Mechanical Swan (già visti in RockTV) e due esponenti di Trovarobato, l'etichetta discografica vincitrice del premio come miglior etichetta discografia indipendente 2009 secondo il MEI, meeting delle Etichette Indipendenti. Saranno quindi Dino Fumaretto, cantautore mantovano di gran classe e ironia, e gli Eterea Postbong Band, esperienza musicale strumentale di qualità con la particolarità di una capacità rara di coinvolgere del pubblico.
Mostre Permanenti

Due mostre permanenti presentate da due giovani di grande qualità.
Aldo Soligno presenterà una mostra di fotografie d’autore dedicate all’operazione Piombo Fuso a Gaza, Martina Merlini esporrà invece una serie di illustrazioni frutto dei suoi ultimi lavori per band come My Awesome Mixtape, Der Maurer di Enrico Gabrielli o allestimenti come quello del Creature Festival di Lodi.

In caso di pioggia eventi al coperto presso Teatro Spazio Aperto.

Programma completo su
www.rockinrolo.it

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!